Eventi nel Mese di Maggio

APERTE LE SELEZIONI prossimi eventi

CARROUSEL PAPER THINGS: RICICLANDO SI CREA

Ecco altre due makers che domenica 18 ottobre in Cascina Cuccagna prenderanno parte a questa edizione del Carrousel LeMarchè dedicata al mondo della carta.
Qui l'idea è quella del riciclo creativo, e della trasformazione.
Ed è proprio attraverso il recupero che 1+1=7 e Leochegiulive danno vita alle loro opere e alle loro creazioni.

1 + 1 = 7: Oggetti a misura per vite sostenibili

Semplicemente utilizzando vecchi giornali, contenitori di tetrapack, scarti di pelle, legno di recupero... 1+1=7 realizza oggetti che vanno dalle agende ai cestini, dalle borse ai portafogli, dagli astucci ai taccuini, sino a piccoli mobili d'arredo, specchi, lampade.
Come a dire: la carta c'è, ma non si vede. Al limite si intravede o si tocca o si presuppone. Ma non la si riconosce più nella sua funzione primaria.
Perché il concept che sta alle spalle del mondo di 1+1=7 è proprio che ogni materiale ha la possibilità e il diritto di diventare altro da sé e di essere riutilizzato, una volta esaurito l'uso primario che se n'è fatto, per diventare altro.

In Cascina Cuccagna, 1+1=7 propone anche un laboratorio aperto a tutti dal titolo L'altra vita del quotidiano per realizzare divertenti cestini con la tecnica dell'intreccio partendo proprio dai vecchi giornali. Alle ore 11.30 presso la Stanza 31, Corte Nord.
Per iscrizioni unopiuunougualesette@gmail.com (costo 10€).

LEOCHEGIULIVE: svuotando vecchie case


E' così che nasce il progetto creativo di Emanuela Pitozzi, in arte Leochegiulive: svuotando la casa dei suoceri e ritrovandosi sommersa da vecchi libri su cui decidere la sorte. Buttarli sarebbe stato peccato. Ed ecco l'idea di reinventarli, di trasformarli.

Al Carrousel di domenica sarà presente con oggetti piccoli piccoli d'arredo, decorazioni per la casa in cui materiali diversi si uniscono e danno vita a vere e proprie opere d'arte, che hanno il profumo della carta spessa, vecchia e ingiallita dal tempo.

Nei prossimi giorni completeremo questa carrellata per conoscere meglio gli artigiani che domenica 18 ottobre in Cascina Cuccagna esporranno le loro opere sul tema della carta, ricordando, però, che al Carrousel gli espositori sono una trentina e vale la pena davvero passare per conoscerli tutti da vicino.
Programma dettagliato e informazioni generali sulla pagina Facebook dell'iniziativa.

Per condividere queste pagine, segnalarle, fare conoscere ai tuoi amici usa i seguenti hashtag:
#carrousellemarche #PaperThings #cascinacuccagna #DIYwithnewspaper #Leochegiulive

Nessun commento:

Posta un commento